header programma

i nostri obiettivi

Una città che dialoghi con tutte le altre istituzioni: Comuni della Valtellina e della Valchiavenna, Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Stato Centrale. Vogliamo creare un nuovo modello di sviluppo che parta dalle risorse stesse del nostro territorio. I temi che ci stanno a cuore sono la scuola, il turismo, l'ambiente. la cultura, il commercio, la sicurezza, le politiche sociali e quelle dedicate ai giovani, l'accessibilità e la partecipazione di tutti i cittadini.

SONDRIO CAPOLUOGO

Assistiamo al progressivo smantellamento di Istituzioni ed Enti, fatto ancor più preoccupante per una città che, fino a poco tempo fa, vantava una quota di occupazione nel settore terziario del 70%. Si rende pertanto necessario individuare un nuovo modello di sviluppo per Sondrio, che parta dalle risorse del nostro territorio, che sono molteplici. Lavorare tutti insieme per il bene comune e per il buon governo della città. La partecipazione attiva dei Cittadini alla vita della Comunità e alla cura dei beni pubblici promuove il senso di appartenenza, stimola i processi di responsabilizzazione e innesca comportamenti virtuosi, che rappresentano anche un modello per i Cittadini più giovani.

Scopri il nostro programma elettorale

TURISMO E COMMERCIO

Il nostro obbiettivo è sviluppare un modello turistico innovativo che conduca la città a valorizzare le proprie eccellenze. Ne trarrebbe beneficio l’intero tessuto sociale, economico e culturale della città. Una città aperta, moderna, dinamica, vivace e ricca. Per il rilancio del Commercio sondriese servono un'azione congiunta di riqualificazione dell'arredo urbano e l’organizzazione di eventi attrattivi per rivitalizzare la città. Bisogna inoltre creare le condizioni, tramite sgravi fiscali e realizzazione di infrastrutture, affinchè le attività commerciali possano trovare conveniente portare la propria attività in città.

Scopri il resto del nostro programma

SCUOLA E GIOVANI

La scuola è il primo luogo dove si devono e possono sviluppare vere pratiche inclusive senza la creazione di ghetti. Bisogna prevedere risorse aggiuntive per sostenere le scuole in modo che possano offrire a tutti i giusti strumenti per affrontare la complessità del mondo. Il coinvolgimento e l’aggregazione dei giovani nella vita cittadina è per noi prioritario. Vogliamo creare opportunità ed iniziative che li coinvolgano e li rendano partecipi sul territorio. Si punterà molto su iniziative culturali e sportive.

Leggi il nostro programma completo

POLITICHE SOCIALI E ACCESSIBILITA'

Potenziare tutte le azioni finalizzate al contrasto alla povertà e al sostegno alle famiglie con figli ma anche con anziani a carico. Per questi ultimi vogliamo pensare ad un ruolo attivo nella vita della città. Vogliamo istituire la figura del garante per i diritti dei disabili perché Sondrio sia accessibile a tutti, per ampliare le opportunità di impiego e per dare maggior sostegno alle famiglie in difficoltà.

Scopri di più sul nostro programma

sport e cultura

Investire in nuove strutture per lo sport e per l’aggregazione: piscina, piscina all’aperto, campi sportivi, palaghiaccio, climbing, sport fluviali, percorsi attrezzati dotati di segnaletica adeguata e punti di ristoro. Lo sport può fungere anche da volano per l’economia cittadina poiché il turismo sportivo è quello in maggiore crescita, prima ancora di quello religioso e culturale. L’intero patrimonio culturale, storico, artistico pubblico e privato della città dovrà essere valorizzato al meglio e messo al servizio di un progetto di rilancio e di potenziamento dell’attrattività di Sondrio in chiave turistica.

Leggi il nostro programma completo